Docente di Flauto Traverso

Manuela Perpenti

Nata nel 1993 a Milano, svolge gli studi di Flauto traverso prima presso il conservatorio pareggiato G. Puccini di Gallarate sotto la guida del M° Valentini e, successivamente, si diploma presso il conservatorio G. Verdi di Como sotto la guida del M° Saletti nel 2015.

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento di flauto in qualità di allievo effettivo nella città di Cividale del Friuli e di Santa Margherita ligure con il M° Valentini.

Si è inoltre perfezionata sotto la guida del M° Andrea Manco (2015) e del M° Felix Renggli (2018) alla rassegna musicale “Festival Fiati” di Novara e del M° Andrea Oliva al corso tenuto nella città di Castelnuovo di Garfagnana nel 2015.

Sempre con i M° Manco e Oliva ha seguito il corso di perfezionamento presso l’Accademia Internazionale Pianistica di Imola nell’anno 2017/2018.

Nell’anno 2018/2019 ha seguito il corso con il M° Saletti presso l’accademia strumentale dell’opera a Parma.

Ha seguito annualmente il corso di perfezionamento in flauto e musica da camera offerto dal M° Valentini presso l’associazione Icons di Novara fino al 2019.

Nel 2019 ha collaborato con il CFM di Barasso nell’ambito del progetto orchestra presso le scuole statali di primo grado.

È docente di flauto dal 2016 presso la scuola “Pentagramma al centro” di Gallarate, dal 2018 presso il civico istituto musicale “Maria Angela Bianchi” di Induno Olona e dal 2021, tramite la Società Cooperativa “Musica per Varese”, è docente presso il civico liceo musicale “Riccardo Malipiero” di Varese.

Ha insegnato inoltre presso la scuola secondaria di primo grado Sacro Cuore di Gallarate dal 2021 al 2023.