Docente di Canto, Pianoforte e Direzione artistica

Cristina Majocchi
Nata a Varese si è diplomata a pieni voti in Pianoforte sotto la guida di Lucia Romanini, ha in seguito conseguito brillantemente il diploma in Canto e, dopo gli studi di composizione con Paolo Rimoldi, il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro.

Brillantemente classificata in concorsi di canto lirico ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento con B.M. Casoni, A. Tonini, M. Heyworth, L. Gorla e ha approfondito lo studio della vocalità e della prassi esecutiva rinascimentale e barocca con Claudine Ansermet, Emilia Fadini e in particolare Andrea von Ramm con cui ha svolto un importante percorso vocale, artistico e umano.

Ha lavorato per i Civici Cori di Milano e per la storica “Scuola Musicale di Milano” ed ha al suo attivo numerosi concerti e collaborazioni nazionali ed internazionali come solista e direttore di coro.

Ha diretto numerosi ensemble vocali e strumentali ed attualmente, con il coro Summa Cantica, sta lavorando alla registrazione di composizioni sacre inedite di celebri musicisti varesini del passato.

Oltre a diversi Masterclass di Direzione di Coro con docenti di chiara fama, tra cui Tonu Kaljuste, ha partecipato a vari seminari di Didattica della Musica e corsi di Coaching ad indirizzo artistico.

Nel 2013, la scelta di avvicinarsi agli ambiti della Musicoterapia, l’ha portata a seguire il percorso quadriennale di formazione presso la scuola della Pro Civitate Christiana di Assisi ed il corso di perfezionamento di “Musica in Neurologia” presso l'Università di Ferrara.

Fondatrice e Direttore Artistico dell’Associazione “Alpha Musica” di Castronno, Varese, collabora con la SIMM di Milano, ed è docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.