Docente di Chitarra

Marco Longhi

È Maestro di chitarra classica e insegnante di musica dal 2012. Ha collaborato con diverse istituzioni scolastiche pubbliche e private tra cui: Liceo Musicale Pina Bausch e Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale Schweitzer di Busto Arsizio, Scuola Paritaria Sacro Cuore di Gallarate e Accademia Marziali di Seveso.

Ha pubblicato un metodo per chitarra dal titolo “Colour Guitar Book, Guitar Duets for Pupil and Teacher”, dedicato ai chitarristi più giovani.

Durante la sua carriera artistica ha lavorato sia come solista che con diversi ensemble orchestrali e cameristici. Tra le sue esperienze più significative spicca la partecipazione con Ensemble Counterpoint, con cui ha contribuito alla realizzazione dell’album "Margola: Chamber Sonatas with Guitar", pubblicato da Brilliant Classics nell'agosto 2024. In questo album interpreta opere del compositore Franco Margola di Brescia, in particolare i brani per trio di chitarre e duo chitarra-flauto. Ha collaborato con il Coro Cantosospeso di Milano, diretto dal Maestro Martinho Lutero Galati de Oliveira, e con l'Orchestra del Conservatorium Maastricht, esibendosi in produzioni di rilievo come l'opera da camera "Dinè Bahane" di Willie Arets e il progetto "Viva Les Outlaws", un arrangiamento di "Les Brigandes" di J. Offenbach, in collaborazione con Opera Zuid.

Nel corso della sua carriera, Marco ha ricevuto premi in diversi concorsi musicali nazionali, tra cui il Concorso Nazionale di Musica "Villa Oliva" (2021), il Festival Internazionale dell’Adriatico "La Chitarra" (2020) e il “Premio Nuova Contea” della città di Treviso (2016). Ha conseguito un Master di secondo livello presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria, studiando con maestri di fama internazionale come Marco Tamayo, Paolo Pegoraro, Eduardo Fernandez e Giulio Tampalini. In precedenza, ha ottenuto un Master in Music Performance presso il Conservatorium Maastricht sotto la guida del Maestro Carlo Marchione e si è diplomato con lode al Conservatorio G. Puccini di Gallarate, studiando con il Maestro Marco Bonfanti.