Il magico dono della musica

Molto tempo fa, in una piccola casetta di campagna, abitavano due sorelle: la maggiore era maleducata e brutta, mentre la minore era umile e bella, insieme alla loro madre sgarbata e prepotente.

Un giorno la sorella maggiore si ammalò e la madre (scortese solo con la figlia minore )ordinò alla piccola di andare a prendere le medicine dal farmacista, che si trovava nel centro del paese, molto lontano dalla casetta.

Così la ragazza corse dal farmacista e presto tornò con le medicine.
Passarono giorni e giorni ,ma la sorella maggiore non guariva nonostante tutte la medicine che aveva preso.
La situazione era davvero triste e le giornate passate, chiuse in casa, sembravano lunghe e noiose.
Ormai il Natale si avvicinava e iniziavano a vedersi le prime nevicate.
La sorella minore passava intere giornate a guardare i fiocchi di neve cadere dal cielo, quando un giorno, successe una cosa davvero strana: la sorellina affacciata alla finestra , vide un gruppetto di persone che parlavano tra di loro.
Capì subito che era il coretto natalizio, che aspettava arrivasse da tutto l’anno!
Dopo un po' iniziarono ad intonare alcuni canti natalizi e li successe la cosa particolare, mai successa fino ad allora: dalle bocche dei cantanti uscì una polverina gialla, che entrò dritta nella piccola casetta e colpì il letto dove era sdraiata la sorella ammalata.
Subito lei si rialzò di colpo ed esclamò che si sentiva bene : era veramente guarita!
La sorellina non ci poteva credere; anche solo la musica bastava per portare immensa felicità anche se immaginaria!!!
“La musica! una magia che supera tutte quelle noi facciamo qui”, disse la mamma che aveva ritrovato la sua dolcezza, trascorrendo così tutte insieme un Natale felice.


Ginevra Secco